Torna al menu

Dove comprare auto usate sicure: la guida completa per il 2024

Sei alla ricerca di un’auto usata sicura e affidabile? In questa guida, ti spiegherò come e dove comprare un’auto usata sicura, che macchina conviene comprare nel 2024, e quali sono i momenti migliori per fare l’acquisto. Analizzeremo le migliori opzioni disponibili e come evitare brutte sorprese.

Perchè scegliere un'auto usata?

Acquistare un’auto usata è una scelta intelligente sotto

diversi punti di vista. In particolare, l’acquisto di auto usate consente di:


  • Risparmiare sul prezzo d’acquisto
  • Ridurre il deprezzamento iniziale che le auto nuove subiscono
  • Scegliere modelli con buone recensioni che hanno già dimostrato la loro affidabilità 
  • Accedere a una vasta gamma di modelli disponibili sul mercato

Tuttavia, per assicurarti di fare un buon affare, è fondamentale sapere dove comprare auto usate sicure e come verificare la qualità del veicolo.


Acquisto di auto usate online su portali specializzati

Dove comprare auto usate sicure: le migliori opzioni

1. Concessionarie ufficiali di auto usate

I professionisti come Autobro rappresentano una delle opzioni più sicure per acquistare un’auto usata. Essi offrono veicoli certificati, controllati e con garanzie, dandoti maggiore tranquillità rispetto a un acquisto tra privati.

 

I professionisti spesso offrono:

 

 

  • Veicoli certificati: Sottoposti a ispezioni approfondite per garantirne la sicurezza e l’affidabilità. 
  • GaranziaMolte concessionarie includono una garanzia, che può variare dai 12 ai 24 mesi.
  • Finanziamenti: Soluzioni di pagamento flessibili, inclusi piani di finanziamento dando a te la possibilità di sceglierne la durata e l’importo del canone mensile.
  • Servizi post-vendita: Assistenza in caso di problemi successivi all’acquisto.

2. Acquisto da privati

Acquistare un’auto usata da un privato può essere conveniente, ma è anche la modalità più rischiosa. Quando compri da un privato, devi fare attenzione a:

 

  • Documentazione: Assicurati, che i documenti siano in regola, come il libretto di circolazione e il certificato di proprietà. Per farlo puoi andare ad esempio sul sito dell’ACI nella sezione dedicata ai servizi on line.
  • Storia del veicolo: Verifica la cronologia delle manutenzioni e chiedi se ci sono stati incidenti precedenti.
  • Test drive: Esegui un test drive accurato e fai esaminare l’auto da un meccanico di fiducia.
Con questa modalità di acquisto puoi risparmiare quale soldino ma, se non sei esperto e se non hai l’occhio allenato, il rischio di prendere una sola è veramente dietro l’angolo.
Acquisto di auto usate online su portali specializzati Autobro

3. Siti web specializzati in auto usate

Negli ultimi anni, sono nati diversi portali specializzati che ti permettono di trovare auto usate in totale sicurezza. Tra i più popolari troviamo:

 

  • AutoScout24
  • Subito.it
  • Quattroruote
  • Autosupermarket 

    Questi portali ti permettono di filtrare le auto in base a criteri come il prezzo, l’anno di immatricolazione, il chilometraggio e il tipo di alimentazione. Inoltre, puoi spesso visualizzare il punteggio del venditore e leggere recensioni di altri acquirenti, il che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza.

 

Che macchina conviene comprare nel 2024?

Scegliere il modello giusto nel mercato delle auto usate è fondamentale per trovare il perfetto equilibrio tra prezzo e qualità. Nel 2024, conviene puntare su modelli che hanno dimostrato di essere affidabili e di mantenere un buon valore nel tempo. Alcuni dei marchi più consigliati per il 2024 includono:

 

  1. Volkswagen: Le Volkswagen sono riconosciute da sempre per la loro affidabilità e per il loro design. Indipendentemente dal modello o segmento che si sceglie una Volkswagen garantisce oltre all’affidabilità, anche la tenuta del prezzo nel tempo. Guarda qui tutte le Volkswagen disponibili.
  2. Toyota: Efficienti dal punto di vista dei consumi, dotate di un’ottima tecnologia ibrida, le Toyota sono una scelta eccellente per chi cerca vetture con ottima qualità prezzo e a basso impatto ambientale. Inoltre, il mercato dell’usato è ricco e la tenuta del prezzo nel tempo è migliore rispetto a molti altri marchi. Qui puoi trovare tutte le Toyota disponibili.
  3. Fiat: Le Fiat, anche usate, sono un classico intramontabile, perfette sia per chi vive in città che per chi usa l’auto per i grandi viaggi. Grazie alla sua ampia gamma di auto disponibili è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e i costi di manutenzione sono mediamente più contenuti rispetto a quelli di altre case automobilistiche. Ecco qui tutte le Fiat usate nello stock di Autobro.

Ogni anno, ci sono modelli che, grazie alla loro affidabilità, diventano i preferiti dagli acquirenti di auto usate. Nel 2024, conviene scegliere modelli che siano recenti, magari con una tecnologia ibrida o elettrica per risparmiare anche in ottica di costi di gestione.

Quando è meglio comprare auto usate?

Sapere quando è meglio comprare auto usate può fare la differenza sul prezzo finale. Ecco i periodi dell’anno in cui potresti trovare le migliori occasioni:

 

1. Fine anno

In molti usano la fine dell’anno per fare de stocking inventario per fare spazio ai nuovi modelli, rendendo ottobre, novembre e dicembre i mesi migliori per acquistare un’auto usata. 

 

2. Cambi di stagione

I mesi primaverili e autunnali sono ottimi per l’acquisto di auto usate. In questi periodi, c’è generalmente meno domanda rispetto all’estate, quando molte persone si affrettano a comprare una nuova auto per andare in vacanza.

 

3. Dopo l’uscita di nuovi modelli

Quando le case automobilistiche lanciano nuovi modelli, i veicoli usati del modello precedente tendono a calare di prezzo. Se non sei interessato all’ultima tecnologia, questa può essere un’ottima occasione per risparmiare.

Come verificare la sicurezza di un'auto usata?

Una delle preoccupazioni principali quando si acquista un’auto usata è la sicurezza. Ecco alcune cose che puoi fare per verificare che l’auto che stai considerando sia sicura:

 

 

  1. Controllo del veicolo: Chiedi una verifica completa del veicolo presso un meccanico di fiducia.
  2. Cronologia degli incidenti: Utilizza servizi come il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per verificare se l’auto ha subito incidenti gravi.
  3. Recensioni e affidabilità del modello: Cerca recensioni online per vedere se il modello che ti interessa ha un buon punteggio in termini di sicurezza.

Conclusioni

Acquistare un’auto usata sicura non è mai stato così facile, grazie alla varietà di opzioni disponibili e alle numerose risorse online. Scegliere dove comprare auto usate sicure dipende dalle tue esigenze e preferenze personali, ma ricorda sempre di fare ricerche approfondite e verificare la qualità del veicolo prima di acquistarlo.

Abbiamo preso in carico la tua richiesta.
Ops, c'è stato un errore. Riprova.